Skip to main content

Martedì Grasso, il programma dell’atto finale del Carnevale più bello

 

Capua. Martedì grasso…il Carnevale di Capua entra nel suo atto finale. Si avvia a conclusione la 139ª edizione del Carnevale “dell’altera Roma”.

La domenica di Carnevale ha colorato piazza dei Giudici con coriandoli e travestimenti; un momento di gioia per i bambini e le famiglie, tra spettacoli, animazione e carri allegorici. Archiviato il momento più partecipato del Carnevale lo sguardo ora si volge verso il Martedì Grasso, ultimo atto della festa che anticipa la Quaresima.

La presentazione dell’evento affidata sempre ai due volti storici del carnevale di Capua Erennio de Vita e Luigi Di Lauro . L’epilogo della saga: un crescendo di emozioni, giudizi solenni e un finale col botto.

● Ore 15.30 – Via Napoli (Altezza Q8): (Il Raduno Finale) L’ultima chiamata alle armi (o meglio, ai coriandoli): raduno di maschere, gruppi, carri allegorici e bande musicali per accogliere. L’arrivo trionfale di Re Carnevale.

● Ore 16.00 – Partenza da Via Napoli: (Il Corteo Carnevalesco) Si gira l’ultima scena di massa. Parte il corteo per la parata conclusiva lungo le principali strade della città, dal Largo Porta Napoli attraversando Corso Appio e le piazze storiche.

● Ore 18.30 – Piazza dei Giudici: (Il Saluto del Re) Un momento toccante prima della tempesta: il Re saluta la città; congedandosi dai suoi sudditi prima di affrontare il suo destino.

● Ore 19.00 – Piazza dei Giudici:(Le Premiazioni) And the winner is… Sul palco centrale si svolgono le premiazioni ufficiali delle scuole partecipanti e dei carri allegorici che hanno animato l’edizione.

● Ore 19.30 – Piazza dei Giudici: (Martina Migliore Live) I riflettori puntano sul talento di casa nostra. La giovane voce capuana Martina Migliore sale sul palco.

● Ore 19.45 – Piazza dei Giudici: (La Lotteria) La dea bendata bacia i fortunati: estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale.

 

● Ore 20.00 – Via Napoli: (Posizionamento Carri) Lo scioglimento del corteo carnevalesco: i carri allegorici si posizionano staticamente in Piazza Medaglie d’oro e in Largo Porta Napoli, accompagnati da intrattenimento musicale.

● Ore 20.15 – Piazza dei Giudici: (FastBand) – Ritmo, fiati e musica in piazza con la banda.

● Ore 21.15 – Piazza dei Giudici: LIVE SHOW DI GIGI SORIANI Nonostante sia martedì, la piazza si trasforma in un dancefloor: animazione ed intrattenimento con lo spettacolare show targato Gigi Soriani.

● Ore 23.15 – Piazza dei Giudici: (Processo e Condanna) La legge è uguale per tutti, anche per i Re. Va in scena il tradizionale e satirico Processo e condanna del Re Carnevale;

● A Seguire – Da Piazza dei Giudici a Porta Napoli:(Funerale e Incendio) I titoli di coda più spettacolari: le allegre congreghe; celebrano il solenne funerale del Re accompagnandolo fino a Porta Napoli. Qui avviene l’incendio del catafalco, seguito da un grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici nei fossati della cinta

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!