Skip to main content

Fughe in pigiama e sotto falso nome, il figlio del ras defunto la fa franca e chiude i conti

 

MARCIANISE. Si chiude con un decreto di archiviazione firmato dal Gip Pellegrino del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere il procedimento penale a carico di Francesco Buanno, 40 anni, di Marcianise. Buanno è noto alle cronache giudiziarie ed è figlio del defunto Fabio Buanno, ritenuto figura di spicco del clan Belforte.

Il provvedimento riguarda specifiche ipotesi di evasione contestate per fatti accertati il 23 febbraio 2025 e il 1° aprile 2025 a Marcianise. Si tratta di episodi distinti rispetto ad altre vicende che nei mesi scorsi avevano portato Buanno anche all’arresto.

Tra i casi più noti, quello dell’aprile 2025 quando, secondo l’accusa, si sarebbe allontanato dai domiciliari – concessi esclusivamente per fare la spesa – per recarsi a Caivano. Fermato dai carabinieri senza documenti, avrebbe fornito false generalità dichiarando di chiamarsi “Adriano”. In quell’occasione fu arrestato per evasione e false dichiarazioni sulla propria identità, con successivo aggravamento della misura e trasferimento nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Non solo. In precedenza Buanno era stato segnalato per altre presunte violazioni: nel novembre 2024 era stato sorpreso fuori dalla propria abitazione, mentre a dicembre dello stesso anno si era recato all’Inps senza autorizzazione, episodio che aveva comportato un ulteriore aggravamento della misura cautelare. In un’altra circostanza era stato trovato fuori casa in pigiama.

Diversa, però, la valutazione sui fatti oggetto dell’ultimo procedimento. Il Gip ha accolto la richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero, ritenendo insussistenti gli elementi oggettivi del reato contestato. Le motivazioni della Procura sono state condivise integralmente dal giudice.

Buanno è stato assistito dall’avvocato Pasquale Delisati del foro di Santa Maria Capua Vetere. Con l’archiviazione, la sua posizione per questi specifici episodi viene definitivamente chiusa.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!