
Castel Volturno. Notte difficile a Castel Volturno, dove il maltempo sta mettendo a dura prova il territorio. Il mare continua a colpire la costa con forza, la pioggia cade incessante e in diverse zone il fiume Volturno è esondato, invadendo viali e strade e creando disagi alla viabilità e ai residenti.
L’emergenza è ancora in corso e la vigilanza resta massima. A fare il punto della situazione è il sindaco Pasquale Marrandino, che nelle scorse ore ha affidato ai social un messaggio diretto alla cittadinanza. “È una giornata durissima, una di quelle in cui la natura mette alla prova il nostro territorio e la serenità delle nostre famiglie”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come l’intera macchina comunale sia operativa senza sosta.
Da ore, infatti, uomini e mezzi sono impegnati sul territorio per liberare i canali ostruiti e contenere l’avanzata dell’acqua. In campo le squadre comunali, i volontari della Protezione Civile e i nuclei giunti in supporto da Pignataro Maggiore, Mondragone, Giugliano e Caserta. Fondamentale anche l’intervento del Consorzio di Bonifica del Basso Volturno, entrato in azione per liberare la foce dello scolmatore Lavapiatti e favorire il deflusso delle acque verso il mare.
“Non siete soli”, ha assicurato il sindaco ai cittadini che stanno vivendo ore di apprensione. E mentre l’emergenza prosegue, Marrandino annuncia nuove interlocuzioni con Prefettura, Governo e Regione Campania per accelerare le procedure legate alle infrastrutture di difesa costiera e alla messa in sicurezza dell’intero litorale.
“È tempo di fatti, non più di parole. Castel Volturno merita risposte”, ha concluso il sindaco, ribadendo l’impegno dell’amministrazione a restare accanto alla comunità fino al superamento della crisi.

