Skip to main content

I tre giorni del Carnevale Popolare. Il programma

Di 14 Febbraio 2026Napoli Nord

 

ACERRA. Colori, allegria, animazione, ma soprattutto un’entusiasmante attesa per la sfilata dei carri allegorici che attraverseranno le strade della città. E’ il Carnevale Acerrano, che prevede tre giorni di eventi e per una festa simbolo della tradizione popolare cittadina. Una festa fatta di riti che porta con sé elementi di forte analogia con le funzioni originarie della storia popolare dove un’intera comunità contribuisce in diversa misura a produrre uno spettacolo nuovo che una volta all’anno rinnova una tradizione antichissima e ancora vitale.

 

Il via Domenica 15 febbraio con la sfilata degli 8 carri allegorici: raduno a piazza Calipari alle ore 15 e passaggio lungo via Paganini, corso Vittorio Emanuele II e via Madonnella.

Lunedi 16 febbraio, dalle ore 15, i carri invece partiranno dalla Strada Orientale Spiniello e percorreranno via George Sand, via Yasser Arafat, via Spiniello fino a via Buonincontro.

Martedì grasso 17 febbraio il Carnevale Popolare Acerrano coinvolgerà per la prima volta anche il quartiere di Pezzalunga: dalle 10 alle 13, in via Pezzalunga, spazio all’animazione per bambini, spettacoli e dj set. Dalle 15, invece, la sfilata dei carri con un fantastico corteo di maschere, coriandoli e stelle filanti con partenza da via Stendardo e passaggio su corso della Resistenza, corso Italia, via Calzolaio e conclusi arrivo a via Soriano.

 

“Il Carnevale è una grande manifestazione popolare che unisce le persone, creando un senso di appartenenza e di condivisione – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – e per questo motivo abbiamo lavorato per mantenere in città il Carnevale Popolare Acerrano. Un momento di sano intrattenimento e aggregazione sociale tra le persone, una kermesse in grado di attrarre anche grande affluenza dai comuni limitrofi perché le famiglie vogliono trascorrere del tempo spensierato in allegria. Un’ulteriore opportunità per far vivere il nostro territorio, coinvolgendo i cittadini di diversi quartieri e incentivando così i turisti a raggiungere Acerra e cogliere questa occasione per visitare la città alla scoperta delle nostre bellezze, della nostra cultura sempre nel rispetto dei principi di legalità”.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!