Skip to main content

Tonnellate di abiti usati stoccati senza permessi: sequestrato capannone

PASTORANO. La zona industriale di  Pastorano torna al centro delle attività di contrasto ai reati ambientali nell’ambito dei controlli nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Nei giorni scorsi i finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno sequestrato, nel territorio comunale, un capannone di circa 1.200 metri quadrati adibito a deposito e stoccaggio di rifiuti tessili.

L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Caserta, ha portato alla scoperta di circa 170 tonnellate di materiali classificati come rifiuti speciali non pericolosi, oltre a rifiuti misti in plastica e cartaceo, insieme ad attrezzature e mezzi da lavoro. L’immobile era utilizzato da una società di recente costituzione.

Determinante è stata l’attività di verifica condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Capua, con il supporto della Polizia Municipale di Pastorano. All’interno del capannone sono state rinvenute balle di indumenti usati provenienti dalla raccolta nei centri urbani. Secondo quanto emerso dagli accertamenti preliminari, tali materiali non sarebbero stati sottoposti ai necessari processi di selezione e igienizzazione, risultando quindi classificabili come rifiuti tessili.

Dall’analisi della documentazione è emerso inoltre che la società non sarebbe stata in possesso delle autorizzazioni ambientali richieste per il trattamento dei rifiuti, pur avendo avviato un’attività di messa in riserva e recupero. Contestata anche l’assenza del certificato di prevenzione incendi.

Il rappresentante legale, un 30enne originario della zona di Somam Vesuviana, dove ha sede l’azienda, è stato deferito per il reato di gestione illecita di rifiuti e per le violazioni in materia di sicurezza antincendio.

L’inchiesta è nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, l’indagato è da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva..

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!