Skip to main content

Accoltella 15enne e rischia di ucciderlo: se la cava con poco

 

CURTI. Si è chiuso con una sentenza di condanna il procedimento celebrato con rito abbreviato davanti al Tribunale per i Minorenni di Napoli nei confronti di un ragazzo di 15 anni, ospite di una comunità per minori a Curti. Il giudice ha inflitto una pena di tre anni di reclusione, una sanzione che avrebbe potuto essere ben più pesante alla luce delle imputazioni contestate: tentato omicidio e porto illegale di arma.

I fatti risalgono alla scorsa estate, quando il giovane avrebbe aggredito un suo coetaneo colpendolo con un coltello in più parti del corpo, in particolare all’addome e agli arti inferiori. Le ferite riportate dalla vittima furono gravi e solo per circostanze fortunate l’episodio non si trasformò in tragedia. Un episodio che, per dinamica e violenza, ha inevitabilmente richiamato alla memoria altri drammatici fatti di cronaca avvenuti nel Casertano negli ultimi anni.

Nonostante la condanna sia risultata inferiore rispetto a quanto inizialmente ipotizzato dall’accusa, la vicenda giudiziaria potrebbe non essere conclusa. Secondo quanto trapela, la Procura starebbe valutando l’ipotesi di proporre appello, ritenendo la pena non adeguata alla gravità dell’episodio.

Il 15enne è stato assistito dall’avvocato Achille D’Angerio. Per il giovane si era anche valutata la possibilità di accedere alla messa alla prova, istituto che consente ai minori imputati di intraprendere un percorso rieducativo alternativo alla detenzione. Tuttavia, tale opzione è subordinata alle relazioni dei servizi sociali competenti. In questo caso, le valutazioni sul comportamento tenuto dal ragazzo all’interno della comunità non sarebbero state considerate favorevoli, circostanza che ha inciso sulla decisione finale del giudice.

La sentenza segna così un passaggio importante in una vicenda che aveva profondamente scosso la comunità locale.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!