Skip to main content

“Potresti votare mia nipote?”: ecco come funziona la nuova truffa

Di 11 Febbraio 2026Cronaca, Regionale

Regionale. Una nuova truffa sta dilagando nella regione Campania. Ignoti, contattano, tramite WhatsApp, i vari utenti, con questo messaggio “Ciao. Se non è un problema potresti votare per mia nipote? Manca davvero poco”, facendo credere che sia in atto una specie di concorso online, fornendo un link su cui cliccare per “votare”.

E il link in questione manda a una pagina web, organizzata talmente bene che sembra reale, con tanto di riferimenti a istituzioni e eventi culturali, per renderla ancora più credibile. Cliccando sul pulsante “vota”, viene richiesto all’utente di accadere con WhatApp fornendo il numero e il codice di verifica per rendere il voto valido.

Così i truffatori riescono ad accedere alle informazioni della vittima presa di mira riuscendo ad attivare WhatsApp Web si un altro dispositivo, violando di fatti l’account e così i malintenzionati possono leggere le varie conversazioni private e impersonare la vittima contattando poi le persone per chiedere denaro o altro, magari facendo credere che si è in uno stato di pericolo, che si è stati vittime di incidenti.

Si tratta di  “Ghostpairing”, ovvero una tecnica che sfrutta la funzionalità multidispositivo di WhatsApp per collegare dispositivi non autorizzati a un account, che così permette appunto di  leggere le conversazioni private senza che l’utente se ne accorga subito e di impersonare lo stesso per far credere ad altri di essere quella persona. Sul caso stanno indagando i Carabinieri della Cyber Investigation del Comando Provinciale di Napoli, che monitorano costantemente il web e le varie piattaforme di messaggistica.

Sempre le autorità hanno fornito alcune indicazioni per proteggersi dai truffatori, come non cliccare su link sospetti, anche se vengono inviati da contatti conosciuti, non fidarsi di messaggi che hanno come oggetto concorsi o votazioni, e non inserire codici di verifica e controllare anche la sezione “dispositivi collegati” e nel caso si pensi di essere stati hackerati, contattare subito le autorità.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!