
San Felice a Cancello. Il comitato Vivere di Cancello Scalo con una nota ufficiale aggiorna la situazione in merito all’atteso appuntamento di confronto sull’inquinamento da Pm 10 nella frazione che non si terrà così come era stato concordato.
“Il Comitato Vivere informa che l’incontro pubblico programmato con il dott. Piero Cau (ARPAC) per discutere i dati sull’inquinamento dell’aria nella frazione di Cancello Scalo non potrà svolgersi come inizialmente previsto.
I fatti:
- Dopo una prima disponibilità, il dott. Cau ha comunicato la propria indisponibilità a intervenire in un incontro organizzato dal nostro Comitato.
- Il motivo indicato è che anche il Comune di San Felice a Cancello avrebbe manifestato l’interesse ad organizzare un momento di approfondimento sul tema.
- A seguito di nostra richiesta ufficiale di chiarimenti, ARPAC ha risposto per iscritto specificando che, a fronte di tale interesse, l’Agenzia “ritiene appropriato aderire all’invito istituzionale”.
La posizione del Comitato: Precisiamo che, fino ad oggi, l’Amministrazione Comunale non ha mai manifestato né al Comitato né alla cittadinanza questo interesse.
Riteniamo che – per come si sono svolti i fatti – sia stata sottratta alla cittadinanza un’importante occasione di informazione e approfondimento immediato su un tema delicato come quello dell’inquinamento dell’aria che riguarda la salute di tutti noi.
Richiesta pubblica al Sindaco: A questo punto, restiamo in attesa di conoscere ufficialmente dal Sindaco e dalla sua Amministrazione quando e con quali modalità intendano organizzare questo momento di confronto, dato che la loro iniziativa ha di fatto bloccato quella già avviata dal Comitato.
Il Comitato Vivere continuerà a vigilare affinché questo incontro avvenga in tempi brevi e con la massima trasparenza. informa la cittadinanza”.

