
Marcianise. È stata fissata per domani, lunedì 2 febbraio alle ore 10.30 l’udienza di convalida dell’arresto di Saverio Padovano, arrestato nelle scorse a Marcianise dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile. Lo stabilisce il decreto emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha disposto la celebrazione dell’udienza presso la Casa circondariale sammaritana, dove l’uomo si trova attualmente detenuto.
Padovano, 36 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato tratto in arresto in flagranza di reato nel corso di un’attività di controllo condotta dai militari della Sezione Operativa. Durante una perquisizione personale e domiciliare, l’uomo è stato trovato in possesso di una pistola calibro 7,65, completa di caricatore e munizionamento, risultata perfettamente funzionante e soprattutto con matricola abrasa, circostanza che configura il reato di detenzione di arma clandestina.
L’arma è stata immediatamente messa in sicurezza e sottoposta a sequestro penale. Al termine delle formalità di rito, Padovano è stato associato alla Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Secondo quanto emerge dagli atti, l’arresto è stato eseguito dai carabinieri della Compagnia di Marcianise e rientra in un più ampio quadro di controlli sul territorio finalizzati al contrasto della diffusione di armi illegali. I reati contestati fanno riferimento alla normativa sulle armi e al codice penale.
All’udienza di convalida il giudice dovrà ora valutare la legittimità dell’arresto e pronunciarsi sull’eventuale applicazione di una misura cautelare, su richiesta della Procura. L’indagato è difeso dall’avvocato di fiducia Giuseppe Foglia del foro di Santa Maria Capua Vetere.

