
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Dal nove al dieci aprile prossimi si svolgerà la sedicesima edizione del “Certamen latinum capuanum” in programma a santa Maria nell’aulario del dipartimento di lettere dell’università.
La prova si terrà presso la sede dell’ aulario universitario di via Perla il nove aprile 2026 con inizio alle ore 8,30 ed il giorno dieci aprile si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori nella magnifica location del Salone degli specchi del teatro Garibaldi.
Al vincitore sarà assegnata una pergamena e la somma di 2.000 euro, al secondo andranno 1.500 euro, al terzo, 750 euro, al quarto, 500 euro e al quinto, la somma di 250 euro. Il Certamen consiste in una prova di traduzione dal latino di un brano della letteratura classica latina e ad essa possono partecipare gli studenti degli ultimi anni delle scuole italiane dove si studia la lingua latina. La manifestazione ha avuto inizio nel 1998, è stata interrotta nel 2010 per ricominciare nel 2018 e continuare ininterrottamente. La commissione organizzatrice del premio è composta oltre che dal comune di santa Maria, dal Dipartimento dl lettere e beni culturali della università “Vanvitelli”, dal Liceo Amaldi – Nevio, e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Caserta.
Al certamen possono partecipare gli alunni degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia che ne facciano richiesta. Il bando è stato approvato dall’esecutivo ed inviato a tutte le scuole interessate.

