Skip to main content

Pasticceria esce con le ossa rotte dal controllo dei Nas

 

Mondragone. Proseguono senza sosta i servizi coordinati di controllo sul territorio messi in campo dall’Arma dei Carabinieri per la tutela dei diritti dei lavoratori e della salute pubblica. Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, con il supporto dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Caserta, hanno effettuato una mirata attività ispettiva.

 

Nel corso del controllo, i militari hanno ispezionato un’attività di bar-pasticceria situata lungo la via Domitiana, riscontrando irregolarità in materia di lavoro e sicurezza. In particolare, è stata accertata la presenza di un lavoratore impiegato senza la prevista regolarizzazione, in violazione della normativa vigente.

 

A seguito degli accertamenti, la titolare dell’attività è stata deferita in stato di libertà per la violazione delle disposizioni sul lavoro irregolare, con l’applicazione della maxi sanzione prevista, pari a 3.900 euro. Ulteriori controlli hanno consentito di rilevare anche inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare per il mancato invio alla visita medica preventiva e l’assenza della formazione obbligatoria per due lavoratori, con l’elevazione di ammende per oltre 3.300 euro.

 

L’intervento dei Carabinieri del NAS ha inoltre portato alla contestazione di una violazione in materia di sicurezza alimentare, per la detenzione di prodotti privi di tracciabilità, con conseguente sanzione amministrativa di 1.500 euro e sequestro amministrativo di circa 60 chilogrammi di prodotti dolciari e preparati vari.

 

Durante l’ispezione sono state infine riscontrate carenze igienico-sanitarie e strutturali, per le quali è stata emessa una diffida, con l’obbligo di adeguamento alle prescrizioni previste dalla normativa europea e nazionale.

 

Dell’esito dell’attività sono state informate le Autorità Giudiziaria e Amministrativa competenti.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!