Skip to main content

Allerta metto sulla regione: precipitazioni con possibili rischi idrogeologici

Di 25 Gennaio 2026Cronaca, Regionale

Regionale.  La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare l’allerta meteo gialla fino alle ore 18 di domani. Stando a quanto diffuso dalla Protezione Civile, ci saranno temporali e possibili allagamenti, caduta massi e frane.

Di seguito la loro dichiarazione della Protezione Civile rilasciata sui social:

“Le zone interessate dai fenomeni rilevanti restano la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), la Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), la Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), la Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e la Zona 8 (Basso Cilento).

Si prevedono precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio, puntualmente di moderata intensità.

L’allerta gialla è connessa al rischio idrogeologico localizzato. Sono possibili fenomeni di impatto al suolo delle precipitazioni come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni, caduta massi e frane dovute alla fragilità dei suoli.

Si raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere presidiati i Centri Operativi Comunali e porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali necessarie a prevenire i fenomeni legati al dissesto idrogeologico. Prestare attenzione ai comunicati della Sala Operativa regionale.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!