Skip to main content

Pizzo del clan sull’asilo in costruzione, scatta retata: 4 arresti, c’è anche l’ex latitante

 

ACERRA/GRICIGNANO D’AVERSA. Un imprenditore di Acerra, titolare di una scuola dell’infanzia, sarebbe finito nel mirino di un gruppo criminale che avrebbe tentato di imporgli il pagamento di somme di denaro per poter continuare a lavorare senza problemi. È quanto emerge da un’indagine dei carabinieri che, nella giornata di oggi 23 gennaio, hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone.

Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Agli indagati viene contestato il reato di tentata estorsione aggravata dall’utilizzo del metodo mafioso. Secondo la ricostruzione investigativa, tra i mesi di luglio e ottobre del 2025 gli indagati avrebbero avvicinato più volte l’imprenditore, qualificandosi come esponenti della criminalità organizzata del territorio e avanzando richieste di denaro per garantire la prosecuzione dell’attività.

Tra i destinatari della misura cautelare figura anche Antonio Aloia, 47 anni, arrestato lo scorso 25 dicembre a Gricignano d’Aversa, dopo un lungo periodo di irreperibilità. L’uomo, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, durante la latitanza sarebbe tornato a frequentare ambienti criminali, risultando coinvolto anche in episodi di particolare gravità.

Aloia si era reso irreperibile nell’agosto del 2024, quando non aveva fatto rientro in carcere al termine di un permesso premio. Al momento della fuga stava scontando una condanna definitiva per associazione di tipo mafioso e altri reati, con una pena residua molto elevata.

Il suo arresto era avvenuto il giorno di Natale, quando i carabinieri lo avevano individuato all’interno di un’abitazione: al momento dell’irruzione dormiva e nelle immediate vicinanze era stata rinvenuta un’arma pronta all’uso. Le indagini proseguono per chiarire eventuali ulteriori responsabilità.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!