
SANNIO. Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Morcone ha permesso di fare chiarezza su una serie di episodi criminosi che, nelle ultime settimane, avevano alimentato allarme e preoccupazione tra i cittadini del centro dell’alto Sannio.
Le indagini sono scattate in seguito a diverse denunce presentate da residenti del territorio, che avevano segnalato di essere rimasti vittime di raggiri messi in atto con modalità differenti. L’attività dei militari ha consentito di ricostruire vari filoni di truffa, riconducibili a soggetti operanti anche al di fuori della provincia.
In particolare, sono emersi episodi di truffe online, con la pubblicazione su noti portali di e-commerce di annunci relativi alla vendita di ricambi auto e autovetture a prezzi particolarmente vantaggiosi. Dopo aver incassato i pagamenti, spesso effettuati tramite ricariche su carte prepagate, i venditori si rendevano irreperibili, facendo perdere ogni traccia.
Accertati anche casi di falsi operatori di polizia, che contattavano telefonicamente le vittime qualificandosi come dirigenti delle forze dell’ordine e cercando di convincerle a sottoscrivere abbonamenti a riviste o ad acquistare calendari, sfruttando l’autorevolezza del ruolo dichiarato.
Non sono mancate, infine, truffe di natura bancaria, realizzate attraverso l’invio di sms contraffatti riconducibili a istituti di credito nazionali, con l’invito a effettuare bonifici urgenti per presunte anomalie sui conti correnti.
Grazie all’analisi dei tabulati telefonici e al monitoraggio dei flussi finanziari, i carabinieri sono risaliti all’identità dei presunti responsabili, già noti alle forze dell’ordine per reati analoghi. Parallelamente è stata rafforzata l’attività di prevenzione sul territorio, con pattugliamenti mirati e incontri informativi rivolti alla cittadinanza per fornire consigli utili a riconoscere e prevenire i raggiri.
Le persone denunciate sono da considerarsi sottoposte a indagine e quindi presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

