Skip to main content

RFI: lavori di potenziamento della linea ferroviaria. Disagi alla circolazione dei treni nella valle

San Felice a Cancello/Caserta. La RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ha fatto sapere, tramite un comunicato stampa, che ci saranno dei lavori di potenziamento che interesseranno la Linea Napoli – Cancello – Caserta – Foggia, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni.

I lavori saranno eseguiti dal 2 febbraio fino al 15 e saranno impegnati circa 500 operai e tecnici specializzati al giorno. I lavori saranno inerenti all’Itinerario AV/AC Napoli – Bari.

Per tali lavori, sono stati fatti investimenti pari a 1,3 milioni di euro. Di seguito il comunicato della RFI:

 

“Da lunedì 2 a domenica 15 febbraio Rete Ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale sulle linee Napoli – Cancello – Caserta e Cancello – Foggia propedeutici al completamento dei target di avanzamento sui lotti Napoli – Cancello, Cancello-Frasso Telesino e Telese – Vitulano dell’itinerario AVIAC Napoli – Bari.

In particolare, sarà completato il lotto Cancello- Frasso Telesino con l’attivazione del doppio binario per una lunghezza complessiva di 11 chilometri; contestualmente proseguiranno le lavorazioni funzionali all’attivazione della nuova tratta Napoli – Cancello, prevista per giugno 2026.

Gli interventi permetteranno di innalzare gli standard di efficienza dell’intera linea, garantendo una maggiore puntualità e fluidità nella gestione del traffico ferroviario. In totale per gli interventi sui cantieri lavoreranno mediamente 500 persone al giorno, tra operai e tecnici specializzati di RFl e delle ditte appaltatrici, per un impegno economico complessivo di circa 1,3 miliardi di euro.

Pertanto, per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa da lunedì 2 febbraio a domenica 15 febbraio tra
le stazioni di Napoli, Cancello e Caserta e tra le stazioni di Caserta e Foggia, con conseguenti modifiche al programma di circolazione dei treni
regionali ea lunga percorrenza. Maggiori dettagli sui provvedimenti di circolazione saranno consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie.”

Si prevedono ulteriori disagi nell’est casertano già messo a dura prova per il traffico.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!