Skip to main content

Truffe agli anziani, finisce in carcere per un video

 

Aversa. Un 35enne di Aversa è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di aver preso parte a una serie di truffe ai danni di persone anziane messe a segno in Sardegna. L’uomo è stato fermato dai militari della Compagnia di Ghilarza, con il supporto dei colleghi della compagnia normanna, e successivamente trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

L’indagato era finito sotto la lente della magistratura per alcune truffe consumate con la tecnica del “finto carabiniere”, ai danni di anziani residenti nei comuni di Nureci e Samugheo. Per gli stessi episodi, lo scorso 19 dicembre, era già stato arrestato un 37enne, anche lui originario della provincia di Caserta.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Oristano, non si sono però fermate e hanno consentito di individuare anche il presunto complice, ritenuto parte attiva dell’organizzazione criminale.

Determinante, per la svolta investigativa, è stata l’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nei centri coinvolti, che hanno permesso ai carabinieri di ricostruire con precisione gli spostamenti dei due sospettati. I movimenti sarebbero avvenuti a bordo di un’auto presa a noleggio, utilizzata per raggiungere diverse località dell’isola.

Il tentativo di truffa sventato

In uno degli episodi ricostruiti, a Nureci, i carabinieri della Stazione di Senis sono intervenuti tempestivamente presso l’abitazione di una donna anziana, contattata telefonicamente da un uomo che si era spacciato per un maresciallo dell’Arma. Alla vittima era stato riferito che la sorella era coinvolta in un grave incidente stradale e che, per evitare conseguenze penali, sarebbe stato necessario consegnare 16mila euro in contanti a un presunto incaricato.

L’arrivo immediato dei veri carabinieri ha però mandato a monte il raggiro, costringendo i malviventi alla fuga. Gli approfondimenti successivi hanno consentito di ricostruire l’intera rete di spostamenti e di arrivare all’arresto del 35enne.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!