
MONTESARCHIO. Prosegue l’inchiesta su un furto aggravato di telefoni cellulari di ultima generazione avvenuto all’interno del centro commerciale Liz Gallery. La Procura della Repubblica di Benevento ha infatti notificato un avviso di conclusione delle indagini a un 35enne residente a Montesarchio.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo sarebbe ritenuto responsabile del furto di diversi smartphone di fascia alta sottratti da un negozio di telefonia situato all’interno della galleria commerciale. L’episodio sarebbe avvenuto in un’area aperta al pubblico, circostanza che ha portato a contestare l’aggravante dell’esposizione alla pubblica fede, prevista nei casi in cui i beni sottratti risultano facilmente accessibili ai clienti.
Le indagini, coordinate dalla Procura sannita, si sono avvalse degli accertamenti svolti dalle forze dell’ordine, che avrebbero ricostruito le modalità dell’azione e individuato il presunto responsabile attraverso una serie di riscontri investigativi. Al termine di questa fase, è arrivata la formale comunicazione che chiude l’attività istruttoria preliminare.
Il 35enne è assistito dall’avvocato Vittorio Fucci, che ora potrà valutare le iniziative difensive previste dal codice di procedura penale. In particolare, l’indagato avrà 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogato, depositare memorie difensive o produrre eventuali elementi a proprio favore, prima che la Procura decida se esercitare l’azione penale.
La vicenda riaccende l’attenzione sui furti nei centri commerciali, fenomeno che negli ultimi anni ha spinto commercianti e gestori a rafforzare le misure di sicurezza per tutelare attività e clienti.

