Skip to main content

Muore agricoltore accusato di aver ucciso docente

CELLOLE. È giunta nelle prime ore di oggi la notizia della morte di Angelo Gentile, agricoltore di 84 anni residente a Cellole, finito sotto processo con l’accusa di aver ucciso Pietro Caprio nel novembre del 2023. L’anziano, che per tutta la durata della vicenda giudiziaria ha sempre respinto ogni addebito proclamandosi estraneo ai fatti, era afflitto da gravi problemi di salute da tempo, peggiorati sensibilmente negli ultimi mesi.

Il nome di Gentile era emerso nelle indagini dopo il ritrovamento del corpo senza vita del docente Caprio a Baia Domizia. Secondo la ricostruzione investigativa, l’84enne risultava essere l’unica persona ad aver avuto contatti con la vittima nella stessa serata. A rafforzare questa ipotesi, nei fascicoli giudiziari veniva sottolineata la presenza di sole due automobili nell’area del delitto: quella di Gentile e quella di Caprio.

Un elemento ritenuto centrale dagli inquirenti fu il rinvenimento di consistenti tracce di polvere da sparo sul cappello dell’agricoltore, emerse a seguito degli accertamenti della polizia scientifica. Questo dato venne considerato sufficiente dalla Procura per sostenere l’impianto accusatorio nei confronti dell’anziano, deceduto nella mattinata odierna.

Nel corso del dibattimento era inoltre affiorato un contesto ritenuto inquietante. Il maresciallo capo Fabio Colameo, in servizio presso il nucleo operativo dei carabinieri di Sessa Aurunca, aveva riferito che Caprio traeva gran parte dei propri guadagni dall’attività di usura. Dalle testimonianze era emerso anche che Gentile avrebbe contratto un debito di circa 10mila euro con la vittima, circostanza indicata come possibile movente del delitto.

Dal punto di vista giuridico, la morte di Gentile comporta l’estinzione sia del procedimento penale sia delle eventuali azioni civili collegate, determinando la conclusione del processo. Una fine che, però, lascia aperti molti interrogativi su una vicenda che non ha mai trovato una verità definitiva.

Nella foto Pietro Caprio vittima dell’omicidio

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!