
Casapesenna/Capua. Si è spenta all’età di 84 anni Rosa Donciglio, madre di Francesco Zagaria, conosciuto come Ciccio ’e Brezza, ex esponente di primo piano del clan dei Casalesi e collaboratore di giustizia dal 2019. La donna è deceduta nei giorni scorsi e le esequie si svolgeranno oggi, 11 gennaio, presso la parrocchia Santa Croce di Casapesenna, dove amici e familiari potranno darle l’ultimo saluto.
La figura di Francesco Zagaria è stata a lungo al centro di numerose inchieste giudiziarie legate alla camorra casalese. Prima della decisione di collaborare con la magistratura, Zagaria era considerato un imprenditore con rapporti con soggetti di rilievo nell’organizzazione criminale, con interessi economici e relazioni consolidate sul territorio. Tra le attività riconducibili al suo nome, secondo quanto emerso nel corso delle indagini e dei processi, vi era anche la gestione di un caseificio nell’area di Capua.
Dalle dichiarazioni rese nel corso della collaborazione con la giustizia, Zagaria ha ricostruito rapporti intrecciati con imprenditori e ambienti politici, descrivendo un sistema di relazioni che, per anni, avrebbe favorito il controllo del territorio e il consolidamento degli interessi economici del gruppo criminale. Elementi che hanno trovato spazio in diversi procedimenti giudiziari istruiti dalla Direzione Distrettuale Antimafia e che hanno contribuito a fare luce sui meccanismi di infiltrazione della camorra nel tessuto economico locale.

