
San Felice a Cancello. L’attrice Luisa Ranieri interpreta Eugenia Carfora, originaria di San Felice a Cancello, Preside dell’istituto di Caivano che grazie al suo coraggio si è distinta in un contesto di criminalità riportando i giovani a scuola, nella nuova serie “La Preside” che sbarcherà su Rai1 durante la prima serata di domani.
La serie è stata prodotta da Rai Fiction e racconta proprio la storia della dirigente e degli alunni dell’Istituto Morano. La fiction è divisa in quattro parti.
Di seguito il calendario delle puntate, tutte di lunedì in prima serata:
- Prima puntata – Lunedì 12 gennaio2026
- Seconda puntata – Lunedì 19 gennaio 2026
- Terza puntata – Lunedì 26 gennaio 2026
- Quarta e ultima puntata – Lunedì 2 febbraio 2026
Quella della serie “La Preside” è una storia vera che racconta di come Eugenia Liquori, 47enne, abbia ottenuto il suo primo incarico in un istituto scolastico molto complesso situato nella periferia di Napoli, l’Istituto Anna Maria Ortese di Caivano. Territorio in cui c’è forte dispersione scolastica, mancanza di risorse e criminalità.
La serie si focalizzerà sulle battaglie che la dirigente ha compiuto per aiutare i ragazzi ad ottenere una vita migliore lontano da quel contesto criminale. I nomi ovviamente non sono quelli reali, ma le vicende e la storia si.

