Skip to main content

Città piange maresciallo della Finanza e storico volontario Caritas

Caserta. Caserta perde una figura silenziosa ma fondamentale del suo tessuto sociale. È morto all’età di 72 anni Michele Corsiero, ex maresciallo della Guardia di Finanza e storico volontario della Caritas diocesana, punto di riferimento per il mondo del volontariato e dell’impegno solidale sul territorio.

A darne notizia è stata la Caritas Diocesana di Caserta, che ha voluto ricordarlo con parole cariche di affetto e riconoscenza:

“Per la nostra famiglia diocesana, Michele non è stato solo un collaboratore, ma un vero e proprio compagno di strada, capace di incarnare il Vangelo attraverso la dedizione quotidiana e silenziosa – si legge in una nota della Caritas – La sua presenza in Caritas è stata segnata da una disponibilità totale: ovunque ci fosse bisogno, Michele c’era, collaborando attivamente a ogni iniziativa con spirito di servizio e umiltà. In particolare, vogliamo ricordare il suo prezioso contributo in due ambiti delicatissimi, dove la sua umanità ha fatto la differenza. Ha gestito con fermezza e accoglienza il settore della “Messa alla prova” e dei Lavori di Pubblica Utilità, credendo fermamente nella possibilità di riscatto per chi ha commesso errori e offrendo percorsi di reinserimento basati sulla dignità e sulla fiducia; successivamente, si è dedicato al “Prestito della Speranza”, diventando un punto di riferimento per tante famiglie schiacciate dalla crisi, offrendo loro non solo un aiuto economico, ma ascolto, consulenza e quella vicinanza umana che restituisce coraggio. Michele era l’uomo del “fare”, ma soprattutto l’uomo dell’ascolto. La sua eredità è scritta nelle storie delle tante persone che ha aiutato a rialzarsi e nel ricordo affettuoso di tutti i volontari che hanno avuto l’onore di servire accanto a lui”.

Dopo una vita al servizio dello Stato in divisa, Corsiero aveva scelto di continuare a servire la comunità attraverso l’impegno quotidiano accanto ai più fragili, senza clamore ma con profonda dedizione.

Il direttore, gli operatori e tutti i volontari della Caritas di Caserta hanno espresso vicinanza alla famiglia Corsiero, affidando Michele alla preghiera e al ricordo grato di un uomo che ha fatto dell’ascolto e dell’azione concreta una vera missione di vita.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!