Skip to main content

Scuolabus con 7 bambini si ribalta al ritorno da lezione

Di 8 Gennaio 2026Cronaca

CRONACA. Attimi di grande paura ieri pomeriggio a Cervaro, dove uno scuolabus con a bordo sette bambini si è ribaltato mentre stava rientrando dopo la giornata scolastica. L’incidente si è verificato intorno alle ore 14, lungo un tratto di strada in pendenza, quando – per cause ancora in corso di accertamento – il conducente del mezzo avrebbe improvvisamente perso il controllo.

All’interno dello scuolabus viaggiavano, oltre all’autista, anche un accompagnatore e i piccoli alunni. Subito dopo il ribaltamento è scattato l’allarme: i primi a fermarsi sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno prestato un immediato aiuto in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti rapidamente i sanitari del 118 e i carabinieri.

Le operazioni di salvataggio non sono state semplici. I soccorritori hanno dovuto rompere il vetro posteriore del mezzo per consentire l’estrazione dei bambini, che sono stati fatti uscire uno alla volta dall’abitacolo. I piccoli passeggeri, visibilmente scossi e in lacrime per lo spavento, sono stati subito assistiti dal personale sanitario.

Sei bambini sono stati medicati direttamente sul posto, senza necessità di ulteriori accertamenti ospedalieri. Per uno di loro, invece, si è reso necessario il trasferimento al pronto soccorso dell’Ospedale di Cassino, dove è stato sottoposto a controlli per un ematoma alla testa. Fortunatamente, le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno avviato i rilievi tecnici sul mezzo e sul manto stradale. L’ipotesi principale al vaglio degli inquirenti sarebbe quella di un guasto meccanico, in particolare al sistema frenante, che avrebbe provocato la perdita di controllo dello scuolabus. Ulteriori accertamenti serviranno a chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!