Skip to main content

Luisa Ranieri e la Preside Carfora intervistate da Bruno Vespa su Rai1

San Felice a Cancello. Questa sera, a “Cinque Minuti”, programma in onda su Rai1, condotto da Bruno Vespa, è stata intervistata l’attrice Luisa Ranieri protagonista della serie “La Preside” incentrata sulla vita di Eugenia Carfora, originaria di San Felice a Cancello, che ha gestito l’Istituto Morano di Caivano, confrontandosi contro un contesto ostile e dominato dalla criminalità e dalla droga, allo scopo di salvare i giovani e riportarli a scuola per garantire loro un futuro e una vita migliore lontano dal crimine e dallo spaccio, ed è stata intervistata la stessa Carfora, che non era presente in studio ma era in collegamento da remoto.

Il programma si è aperto con il conduttore che si è rivolto all’attrice che interpreta la protagonista, ricordando che la serie andrà in onda lunedì e chiedendole se la scuola può salvare vite, trovando conferma nella risposta dell’attrice che ha poi parlato della serie che “Racconta una storia vera, quella di Eugenia Carfora che ha rivoluzionato una scuola di periferia facendola diventare un’eccellenza, portando a scuola tanti ragazzi”.

Poi il conduttore si è rivolto proprio alla Carfora chiedendole cosa ha trovato a Caivano al suo arrivo. La Carfora ha risposto “Un po’ di disordine. Bisognava creare le condizioni di tirare fuori tutta la bellezza che c’è, perché quando in un paese c’è una chiesa, una scuola e ci sono i servizi bisogna prendersene cura”

Il conduttore ha poi chiesto alla dirigente scolastica quanti ragazzi non andavano a scuola e quanti ne ha “recuperati”. La dirigente ha risposto: “Nel 2007, arrivata al primo ciclo aveva il 50% dei ragazzi che non andavano a scuola. Nella scuola superiore il 41%. Quello che mi faceva stare male era l’abbandono. La vera variabile della dispersione scolastica. Piano piano ho riempito le aule, ma non sono riuscita ancora a lavorare bene su quello che è il pregiudizio dei luoghi” 

Il conduttore poi ha evidenziato come si è passati al 13,5 % di dispersione scolastica all’8,5%, andamento che mettere in risalto il miglioramento. “Grazie a persone come la Carfora” ha affermato Vespa.

Poi è stata mostrata la prima clip della serie che vede protagonista la Ranieri nelle vesti della Carfora che si fa avanti e sceglie di farsi mandare a Caivano, luogo dove nessun altro voleva andare.

Vespa poi si è rivolto ancora alla Carfora chiedendole se pensasse davvero che Luca Zingaretti, mente e regista dietro la serie, quando la contattò, fosse uno scherzo.

La Preside ha risposto di si, infatti all’inizio credeva fosse tutto uno scherzo, ma poi si è dovuta ricredere. Presa la parola, la Ranieri ha affermato che aveva seguito la sua storia innamorandosene, e incontrò la Carfora quasi all’inizio delle riprese, avendo quasi il timore di incontrarla essendo per lei una grande responsabilità portare in scena la sua storia dato che si trattava di una persona vivente che lavora sul territorio. Per lei quindi provava sia rispetto che timore.

Come ha affermato, ha preso il treno ed è andata da lei passando tre gironi con la Carfora. Presa la parola, il conduttore ha poi mostrato un’altra clip della serie che mostra il “clima” difficile di quel contesto.

Il conduttore ha poi chiesto se ora va meglio alla Preside che ha risposto, con anche ironia: “Per me va sempre bene. E quanto il clima è rovente mi piace di più”

Poi viene mostrata un’altra clip in cui viene mostrato il “reclutamento”, ovvero la dirigente alle prese col ritrovare gli studenti “assenteisti” e riportarli a scuola.

Conclusa la clip, Vespa, si è rivolto alla Ranieri e ha affermato che ha letto che lei era rimasta emozionata dal “grazie” della Preside e l’attrice ha confermato e ha detto: “Mi ha molto emozionato. E il bello di questo mestiere è che non lo fai solo per te e crea relazioni profonde come la connessione ce si è creata con Eugenia e il suo grazie vale più di qualsiasi cosa che possa ricevere”

Vespa ha poi ripreso la parola affermando che la Preside, dopo questa fiction, sia convinta che Caivano non sia più abbandonata e continuerà lungo una strada virtuosa. Poi ringrazia per la partecipazione le due donne e augura buona serata alle persone in ascolto.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!