Skip to main content

Webuild, 1.500 assunzioni in Campania per la realizzazione della nuova linea 10 della metropolitana

webuild

REGIONALE – Importanti opportunità di lavoro a Napoli e in Campania grazie a Webuild, che realizzerà il primo tratto della Linea 10 della metropolitana di Napoli. L’azienda, alla guida di un consorzio di imprese, ha ottenuto l’appalto per la costruzione della tratta che collegherà la stazione AV Napoli Afragola con il centro città, dando vita a uno dei progetti infrastrutturali più rilevanti degli ultimi anni nel Mezzogiorno.

Le ricadute occupazionali sono significative: si stimano circa 700 assunzioni nella fase iniziale dei lavori e fino a 1.500 inserimenti complessivi per il completamento dell’opera.

Il contratto per il Lotto 1 della Linea 10 ha un valore di 660 milioni di euro e rientra in un piano più ampio che supera i 3 miliardi di euro di investimenti complessivi, destinati a trasformare la mobilità nell’area nord-orientale di Napoli. La prima tratta, lunga 6,5 km, sarà realizzata per fasi e prevede anche il diritto esclusivo alla costruzione dell’intera linea, con un valore stimato che supera 1,7 miliardi di euro.

Accanto a Webuild opereranno altre aziende del consorzio, tra cui Eteria Consorzio Stabile, Costruire, ICM e M.N. Metropolitana di Napoli, ampliando ulteriormente l’impatto occupazionale sul territorio.

Le assunzioni Webuild a Napoli interesseranno diverse figure professionali tipiche dei grandi cantieri infrastrutturali. Tra i profili più richiesti:

  • operai specializzati e manovali
  • ingegneri civili e infrastrutturali
  • escavatoristi e addetti alle TBM
  • elettricisti e tecnici impiantisti
  • personale tecnico per opere civili e metropolitane

La Linea 10 della metropolitana di Napoli sarà una linea driverless, completamente automatizzata e senza conducente. Il tracciato complessivo sarà di circa 14 km, quasi interamente sotterraneo, con 12 stazioni.

Nella prima fase, i lavori interesseranno i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli, con:

  • 3 stazioni da realizzare integralmente (Di Vittorio, Casoria Centro, Afragola)
  • 4 stazioni parzialmente da completare (Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi)

Sono previste anche opere connesse, come un parcheggio di interscambio a servizio del nodo ferroviario Napoli-Afragola, per favorire la mobilità sostenibile.

Chi è interessato alle nuove assunzioni Webuild per la metro di Napoli può consultare la sezione “Lavora con noi” sul sito ufficiale del Gruppo. Da lì è possibile:

  • verificare le posizioni aperte
  • inviare il curriculum online tramite form dedicato

Monitorare periodicamente la pagina consente di restare aggiornati sulle selezioni di personale che verranno attivate man mano che i lavori della Linea 10 entreranno nel vivo.

Clicca qui per visionare le offerte di lavoro

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!