Skip to main content

Via ai tirocini GOL, 41 beneficiari attivi nelle scuole

CASERTA. La Provincia di Caserta annuncia l’avvio operativo dei tirocini formativi previsti dal programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, finanziato dal PNRR (Missione 5 “Inclusione e Coesione”), un’iniziativa concreta volta a favorire l’inclusione sociale e lavorativa attraverso percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro.

Sono già 41 i tirocinanti che hanno preso servizio presso diversi istituti secondari di secondo grado della provincia di Caserta. I beneficiari, inseriti nel Percorso 4 – Lavoro e Inclusione, stanno svolgendo attività di supporto che consentiranno loro di acquisire nuove competenze e di riavvicinarsi progressivamente al mondo del lavoro.

Il progetto, fortemente sostenuto dal presidente della Provincia Anacleto Colombiano, con il prezioso contributo del consigliere delegato alla Formazione Cesario Villano, è destinato ad ampliarsi nelle prossime settimane. A seguito della Manifestazione di Interesse indetta dall’Ente, la Provincia ha infatti sottoscritto specifiche convenzioni con diverse Società di Somministrazione di Lavoro, in qualità di soggetti promotori accreditati. Un passaggio amministrativo fondamentale che consentirà a breve l’attivazione di nuovi tirocini, ampliando sia la platea dei beneficiari sia le opportunità offerte sul territorio.

La Provincia di Caserta ricorda che è ancora possibile presentare la propria candidatura: il termine per proporsi come tirocinanti è fissato al 31 gennaio.

In base alle disposizioni del programma GOL della Regione Campania, possono partecipare i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere maggiorenni e residenti o domiciliati in Campania; essere disoccupati, inoccupati o working poor (lavoratori con redditi molto bassi); avere la presa in carico dei servizi competenti e un Patto di Servizio GOL attivo.

I tirocini non costituiscono un rapporto di lavoro, ma rappresentano una misura formativa di politica attiva finalizzata all’acquisizione di competenze professionali e al rafforzamento dei percorsi di inclusione sociale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, è possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego competenti o registrarsi sul sito cliclavoro.regione.campania.it .

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!