Skip to main content

Si presenta come bancario sventa-truffa, ma il raggiro lo fa lui con un bonifico da 20mila euro

ACERRA. Una nuova truffa telefonica ai danni di una persona anziana è stata scoperta in Val Gardena, dove una donna ultrasettantenne è stata raggirata da un giovane che si era finto un operatore bancario. Al termine delle indagini, i Carabinieri hanno denunciato un 20enne residente ad Acerra, ritenuto responsabile del raggiro.

L’attività investigativa è partita dalla denuncia presentata dalla vittima presso la stazione dell’Arma di Ortisei. L’anziana ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da un uomo che, con toni rassicuranti ma allo stesso tempo allarmanti, si era presentato come dipendente del suo istituto di credito. Il sedicente funzionario le aveva parlato di un presunto bonifico sospetto, pari a 2.490 euro, sostenendo che fosse necessario intervenire immediatamente per evitare una frode.

Facendo leva sulla paura e sulla fiducia della donna, l’interlocutore è riuscito a convincerla a comunicare i dati di accesso al conto corrente. Una volta ottenute le credenziali, il truffatore ha effettuato un bonifico di ben 19.900 euro, trasferendo il denaro su un conto a lui riconducibile.

Grazie a un’attenta ricostruzione dei movimenti bancari e alla collaborazione tra i militari di Ortisei e quelli di Acerra, i Carabinieri sono riusciti a risalire rapidamente all’intestatario del conto di destinazione. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, il conto è stato immediatamente bloccato, consentendo di avviare le procedure per il recupero delle somme sottratte.

Il giovane è stato denunciato a piede libero per truffa. L’Arma rinnova l’invito, soprattutto alle persone anziane e ai loro familiari, a prestare la massima attenzione e a non fornire mai dati personali o bancari per telefono.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!