Skip to main content

Zozzone beccato dalle telecamere mentre mette a rischio i cittadini

Casapesenna. Un nuovo episodio di inciviltà ambientale scuote il territorio di Casapesenna, dove ignoti hanno abbandonato rifiuti speciali direttamente sulla sede stradale. L’episodio è avvenuto in via Sant’Aniello, un’area periferica del comune, dove il materiale è stato scaricato senza alcun rispetto delle norme ambientali e della sicurezza, finendo al centro della carreggiata.

A rendere noto l’accaduto è stato il vicesindaco Marcello De Rosa, che ha denunciato pubblicamente quanto avvenuto, sottolineando la gravità del gesto e il potenziale pericolo per automobilisti e residenti. I rifiuti, per la loro natura, richiedono procedure specifiche di smaltimento e rappresentano un rischio sia dal punto di vista ambientale sia per la salute pubblica.

Determinante, in questo caso, è stato il sistema di videosorveglianza presente nella zona. Le telecamere hanno infatti ripreso le fasi dello sversamento, fornendo immagini ora al vaglio delle autorità competenti. I filmati potrebbero consentire di risalire all’identità dei responsabili, aprendo la strada a sanzioni amministrative e, se dovessero emergere profili più gravi, anche a conseguenze di natura penale.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale si è attivata per programmare la bonifica dell’area interessata, con l’obiettivo di ripristinare rapidamente le condizioni di sicurezza e decoro. Un intervento necessario, che però comporta costi a carico della collettività.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema dell’abbandono illecito dei rifiuti, una piaga che continua a colpire diversi territori della provincia di Caserta. Dal Comune arriva l’ennesimo appello al rispetto delle regole e all’uso corretto dei canali di smaltimento, ribadendo che i controlli saranno intensificati e che chi inquina verrà perseguito senza tolleranza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!