
Santa Maria a Vico. Ignoti, per ragioni ancora sconosciute, forse per puro divertimento, hanno deciso di compiere un vero e proprio raid vandalico ai danni del campetto da calcio a 5 dell’Istituto Superiore “Majorana-Bachelet” che si trova a Santa Maria a Vico, azione compiuta nei giorni scorsi ma resa pubblica questa mattina.
Il campetto era stato realizzato durante il covid ed era a disposizione degli alunni, ma poteva essere usato anche dai ragazzi del territorio, non solo per sport, ma anche per socializzare. Ma i vandali in questione, hanno deciso di irrompere dentro la struttura e fare danni. Hanno strappato le reti delle porte distruggendo le stesse e hanno strappato anche le reti di contenimento, sradicato da terra alcune parti del tappetino.
L’accaduto è stato riportato dalla Preside della scuola stessa sui social con tanto di foto dei danni e del caos che i vandali si sono lasciati dietro:
“Indignata e delusa. In queste condizioni stamane abbiamo trovato il campetto polivalente esterno. Non è giusto. I campetti esterni sono, però, spesso utilizzati da ragazzi che giocano senza autorizzazione, spesso mi soffermo a parlare con loro e anche se non sono alunni dell’istituto, cerco di educarli all’idea del bene comune, li invito a non creare danni, a giocare fin quando la scuola è aperta, a non scavalcare la recinzione quando i cancelli sono chiusi. Ho provato a convincere anche dei genitori della pericolosità dello scavalcare. Ahimè non sempre sono ascoltata, spesso il lunedì troviamo i campetti sporchi e talvolta danneggiati. Questa volta hanno esagerato. Ho sporto regolare denuncia ai carabinieri, e ho messo a disposizione i filmati della videosorveglianza del mese di dicembre, filmati abbastanza interessanti a riguardo. Lo devo ai miei alunni e a tutta la comunità scolastica”.

