Skip to main content

Diocesi e comunità in lutto per don Andrea. Domani i funerali

CASAPULLA. La comunità di Casapulla è in lutto per la scomparsa del Rev.mo Monsignor Andrea Monaco. La notizia è stata comunicata dal vescovo Pietro, che ha annunciato come il sacerdote abbia concluso la sua giornata terrena nella serata di ieri, 2 gennaio.

La scomparsa di monsignor Monaco ha suscitato profondo cordoglio tra i fedeli e tra quanti ne hanno conosciuto l’impegno pastorale e umano. Figura di riferimento per la parrocchia di Sant’Elpidio Vescovo, don Andrea è stato per anni punto di guida spirituale e di sostegno per l’intera comunità.

Secondo quanto reso noto, la salma giungerà nella Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo in Casapulla domenica 4 gennaio alle ore 11. La celebrazione esequiale avrà inizio alle ore 11.30.

In queste ore di dolore, la parrocchia ha reso pubblica anche una lettera aperta inviata da Padre Ibrahim Faltas, Vicario Emerito della Custodia di Terra Santa in Gerusalemme e amico personale di monsignor Monaco, che ha voluto condividere un ricordo intenso e carico di significato spirituale.

Di seguito la lettera integrale:

“ Carissimi amici della parrocchia di Sant’Elpidio Vescovo, pace e bene dalla Terra Santa.
Quando ho saputo del ritorno alla Casa del Padre di don Andrea, ho subito pensato alla Sua vita così piena di amore a Dio e così densa di bontà verso il prossimo.
Don Andrea ha lasciato la vita terrena nel giorno in cui abbiamo celebrato il Nome di Gesù e sono certo è già stato accolto nelle braccia di Dio Misericordioso.
Nel nome dall’amato Gesù ha vissuto, nel Suo nome ha professato la sua fede ed è stato fedele ai Suoi insegnamenti.
Il suo amore alla Terra Santa è stato grande, forte e costante. Il suo aiuto concreto è stato rivolto ai giovani, alla loro formazione, alla loro istruzione, al loro futuro. I bambini e i ragazzi di Betlemme ricorderanno il caro don Andrea nelle loro preghiere nella Grotta dove è nato il Principe della Pace.
Il mio personale ricordo è il sorriso di don Andrea che anche dal Paradiso ci accompagna e ci aiuta a percorrere le strade della pace. L’ho ricordato nella Santa Messa di oggi in comunione fraterna con tutti voi.
Il Signore ricompensi il suo amore al prossimo con la vita eterna!
È stato sacerdote, padre, fratello, amico!
Il Suo ricordo sarà un esempio indelebile a cui ricorreremo nei momenti dolorosi e tristi. Oggi con Sant’ Agostino non ci chiediamo perché una persona cara ci è venuta a mancare ma ringraziamo Dio per averlo dato alla vita, alle nostre vite.
Don Andrea è già nella luce del Risorto!
Vi abbraccio tutti. Restiamo uniti nella preghiera per la pace tanto desiderata dal caro don Andrea.
Il Signore ci dia pace! “

La comunità di Casapulla si prepara ora a rendere l’ultimo saluto a monsignor Andrea Monaco, stringendosi nel ricordo e nella preghiera di una figura che ha lasciato un segno profondo nella vita religiosa e umana del territorio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!