
SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il Club Napoli SMCV AZZURRA ha scelto di celebrare l’Epifania con un gesto concreto di solidarietà e responsabilità sociale, donando palloni da calcio Legea ai detenuti della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere “R. Uccella”. Un’iniziativa che affonda le radici nei valori più autentici dello sport: inclusione, disciplina, rispetto delle regole, spirito di squadra e possibilità di riscatto personale. Per il Club, il calcio rappresenta non solo una passione, ma anche uno strumento educativo capace di offrire una seconda opportunità e di costruire ponti umani anche nei contesti più complessi.
L’incontro con le persone ristrette e la consegna dei palloni si sono svolti nella mattinata del 2 gennaio 2026, nell’atrio dell’istituto penitenziario, in un clima di ascolto e partecipazione. All’evento hanno preso parte l’Avv. Rosario Avenia, Presidente del Club e vicepresidente della Unione Azzurra nel Mondo, la vicedirettrice del carcere Dott.ssa Ilaria Manna, la responsabile dell’area trattamentale Dott.ssa Giovanna Tesoro, il vicecomandante Dott. Lorenzo Vanacore e il dirigente dell’UOSD SerD per le dipendenze patologiche in carcere Dott. Pasquale Iannotta.
Presenti anche Don Angelo Merola, viceparroco del Duomo di Santa Maria Capua Vetere, i membri del direttivo del Club e alcuni agenti di Polizia Penitenziaria. Un momento semplice ma significativo, che ha ribadito come lo sport possa diventare occasione di crescita, dialogo e speranza, rafforzando il legame tra comunità e istituzioni nel segno della dignità della persona.

