
Macerata Campania. Per evitare che possano esserci feriti a causa dei fuochi d’artificio, e caos per le strade durante la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo, il sindaco di Macerata Campania, l’avvocato Giovanni Battista Di Matteo, ha deciso di firmare un’ordinanza che vieta l’utilizzo di tali oggetti, allo scopo di prevenire situazioni spiacevoli.
Il comune stesso ha diffuso la notizia, qui di seguito:
“Il Sindaco di Macerata Campania, Avv. Giovanni Battista Di Matteo, ha firmato un’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo di petardi, mortaretti, fuochi d’artificio e artifici pirotecnici sul territorio comunale dal 31 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026.
Il provvedimento nasce dall’esigenza di tutelare l’incolumità pubblica, prevenire incidenti anche gravi e ridurre i disagi causati dai forti rumori, in particolare a danno di bambini, anziani e animali d’affezione, spesso vittime di gravi stati di panico durante i festeggiamenti di fine anno.
L’ordinanza vieta:
lo scoppio di petardi e artifici pirotecnici in luoghi pubblici o di uso pubblico;
l’uso di fuochi pirotecnici non di libera vendita senza apposita licenza;
l’uso improprio di fuochi pirotecnici anche in aree private, in violazione delle norme di sicurezza.
Sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, fatte salve ulteriori responsabilità civili e penali.
“L’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco – invita tutta la cittadinanza a vivere il Capodanno in modo responsabile e rispettoso, privilegiando festeggiamenti sicuri e senza pericoli. La sicurezza delle persone, il benessere degli animali e la tutela dei beni pubblici e privati vengono prima di ogni altra cosa”.
Il Comune, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, intensificherà i controlli sul territorio e promuoverà attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini e agli esercenti.
L’Amministrazione confida nel senso civico e nella collaborazione di tutti, affinché il nuovo anno possa essere accolto in un clima di serenità, rispetto e sicurezza.”

