
Sannio. Un Natale all’insegna della sicurezza in Val Fortore, dove i Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Benevento, hanno intensificato i controlli sul territorio nei giorni festivi e in quelli immediatamente precedenti. L’attività, mirata in particolare alla prevenzione dei reati predatori e al contrasto dell’uso e della detenzione di botti illegali, ha visto l’impiego di 42 pattuglie distribuite nei diversi comuni della zona.
Nel corso dei servizi sono state controllate 116 persone, 110 veicoli e 14 esercizi pubblici, con verifiche mirate anche al rispetto delle norme sulla produzione, la commercializzazione e la detenzione di artifizi pirotecnici. Un’azione capillare che ha portato a risultati significativi sul fronte della sicurezza.
In particolare, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme ai Carabinieri delle Stazioni di Castelfranco in Miscano e San Marco dei Cavoti, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un uomo residente in Val Fortore. L’uomo è stato trovato in possesso di materiale esplodente e munizioni detenuti illegalmente: 29 candelotti artigianali, due ordigni esplosivi di tipo artigianale e circa 300 cartucce per fucile, mai dichiarate alle autorità competenti.
Un ulteriore intervento è stato effettuato dai Carabinieri della Stazione di Colle Sannita, che hanno proceduto al ritiro cautelare di 8 armi da fuoco e 36 munizioni nei confronti di un altro residente, risultato non più in possesso dei requisiti necessari per detenerle, nonostante una precedente regolare dichiarazione.
Durante le festività sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, con il sequestro di due veicoli privi di copertura assicurativa, decurtazione di punti patente e contestazioni per omessa revisione.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento ha confermato che l’attività di vigilanza proseguirà anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire sicurezza a cittadini, automobilisti e turisti.

