
SANTA MARIA CAPUA VETERE. Doveva essere un brindisi per celebrare l’arrivo del Natale, si è trasformato invece in una serata di caos e interventi di emergenza. Momenti di forte tensione si sono registrati nella serata della vigilia di Natale in via Martiri di Nassiriya, uno dei principali punti di ritrovo della movida cittadina, dove numerosi giovanissimi si sono riversati davanti ai bar della zona.
Secondo quanto ricostruito, già dalle prime ore del pomeriggio gruppi di ragazzi e ragazze, molti dei quali minorenni, avrebbero iniziato a consumare grandi quantità di alcolici. Con il passare delle ore la situazione è degenerata: urla, spintoni, schiamazzi e giovani visibilmente ubriachi hanno attirato l’attenzione dei residenti, che hanno segnalato la situazione alle forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale, unitamente a pattuglie della Guardia di Finanza, impegnate nei controlli sul rispetto delle norme e sulla somministrazione di alcol. Presente anche un’ambulanza del 118, chiamata per prestare soccorso ai giovanissimi che avrebbe accusato un malore probabilmente legato all’eccessivo consumo di bevande alcoliche. Fortunatamente non si registrano situazioni gravi.
L’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di riportare gradualmente la calma, con l’allontanamento dei gruppi più esagitati e una presenza rafforzata per evitare ulteriori episodi. Restano ora al vaglio eventuali responsabilità, soprattutto in merito alla vendita di alcolici a giovani sotto l’età consentita.
Una vigilia di Natale che, invece di essere segnata da serenità e spirito di festa, ha mostrato ancora una volta il lato problematico della movida giovanile, tra abuso di alcol e mancanza di controllo. Episodi che riaccendono il dibattito sulla necessità di maggiori controlli e di una più attenta educazione al divertimento responsabile, soprattutto nei giorni delle festività.

