
VITULAZIO. Si è conclusa nel Casertano una vicenda complessa e delicata che, negli ultimi giorni, aveva assunto una dimensione internazionale. Un uomo aveva portato via la figlia di appena cinque anni dalla Spagna, sottraendola all’affidamento materno disposto nella provincia di Barcellona, per poi trasferirsi in Italia nel tentativo di far perdere le proprie tracce. La fuga, durata nove giorni, ha tenuto con il fiato sospeso familiari e opinione pubblica, attirando anche l’attenzione dei media spagnoli.
Al centro della vicenda c’è Fagunto D. S., rintracciato nella mattinata di oggi dai carabinieri della Stazione di Vitulazio, guidati dal luogotenente Crescenzo Iannarella. I militari, dopo una serie di riscontri e attività di monitoraggio sul territorio, sono riusciti a individuarlo all’interno di un opificio del comune, ponendo fine alla sua irreperibilità. L’uomo è stato quindi accompagnato in caserma per gli accertamenti di rito.
Nel frattempo, le indagini hanno consentito di ricostruire i movimenti compiuti dopo l’ingresso in Italia e di estendere le ricerche anche ai comuni vicini. È così che la bambina è stata rintracciata a Teano, dove si trovava presso persone riconducibili all’ambito familiare paterno, titolari di una nota attività commerciale della zona.
La piccola, apparsa in buone condizioni di salute, è stata subito presa in carico per garantirle protezione e assistenza. Sono stati immediatamente attivati i protocolli previsti nei casi di sottrazione internazionale di minore, con il coinvolgimento dell’autorità giudiziaria e delle rappresentanze consolari competenti.
Attualmente la bambina si trova in una struttura protetta, dove resterà fino alla definizione dei successivi passaggi giudiziari e internazionali necessari per il suo rientro e per il ripristino delle decisioni già assunte dalle autorità spagnole.
Proseguono intanto gli approfondimenti sulla posizione dell’uomo e sulle eventuali responsabilità connesse alla vicenda. L’esito dell’operazione evidenzia l’importanza di un’attività investigativa capillare e silenziosa, resa ancora più complessa dalla dimensione transnazionale del caso e dall’attenzione mediatica che lo ha accompagnato.
Una storia che riporta al centro il tema della tutela dei minori e della cooperazione tra istituzioni di Paesi diversi, nel segno della legalità. A Vitulazio la notizia ha destato forte impressione, mentre in Spagna il ritrovamento della bambina è diventato rapidamente di dominio pubblico, chiudendo giorni di angoscia e incertezza.

