
NAZIONALE – Il conto alla rovescia è iniziato: a settembre 2026 aprirà ufficialmente la nuova maxi piattaforma logistica di Amazon, destinata a diventare il più grande centro dell’azienda sul territorio italiano. Un’infrastruttura strategica che non servirà solo il mercato nazionale, ma fungerà da hub di riferimento per una parte rilevante del Sud Europa.
Il nuovo stabilimento sorgerà nell’area dell’Interporto di Coppetella nel territorio di Jesi, in provincia di Ancona e si estenderà su 240.000 metri quadrati, 4 piani e una dimensione senza precedenti per Amazon in Italia. Il progetto è pronto da mesi dopo un investimento da 180 milioni di euro, ma l’avvio è stato sbloccato solo ora grazie alla chiusura di un contenzioso fiscale con lo Stato italiano.
La notizia è particolarmente attesa per l’impatto occupazionale: si stimano circa 1.000 assunzioni a tempo indeterminato nei primi tre anni di attività. Un’opportunità concreta per il territorio marchigiano e per l’intera area del Centro Italia, che si candida così a diventare un nodo chiave della logistica europea.
Le figure assunte saranno:
- operatori di magazzino;
- addetti alla manutenzione;
- ingegneri dell’automazione;
- personale per la sicurezza
Le candidature possono essere presentate direttamente tramite il portale ufficiale Amazon dedicato alle selezioni. Al momento non sono ancora aperte le selezioni per il centro logistico di prossima apertura a Jesi ma Amazon nel frattempo continua a reclutare personale per gli altri poli logistici già attivi nel Paese, tra cui Novara, Milano, Bergamo, Piacenza, Alessandria, Vercelli, e i centri del Lazio come Ardea, Colleferro e Passo Corese, oltre a Chieti.

