Skip to main content

Pro Loco Cancello Scalo: “Domani la presentazione del calendario 2026”

San Felice a Cancello/Valle di Suessola. Come ogni anno, la Pro Loco Cancello Scalo di San Felice a Cancello rinnova una tradizione che è ormai diventata un appuntamento atteso e amato: la realizzazione del Calendario. Protagonista è Miss Suessola vincitrice del Concorso Regionale di Bellezza, ideato e promosso dalla stessa Pro Loco, che con la sua immagine diventa ambasciatrice di storia, cultura e tradizioni della Valle di Suessola. Ogni anno il calendario diventa un viaggio visivo e culturale, un ponte tra passato e presente, tra arte e quotidianità.

Il tema scelto per il 2026 è di straordinaria suggestione: i portoni storici della Valle di Suessola. Non semplici ingressi, ma veri e propri custodi di storie, architetture e atmosfere: cortili, giardini segreti, scrigni di verde e profumi che per secoli sono rimasti celati agli sguardi esterni. Il calendario offre uno sguardo privilegiato su queste bellezze “chiuse”, che finalmente si aprono alla vista per essere ammirate e valorizzate, ma soprattutto rappresentano il dialogo tra interno ed esterno, tra intimità e comunità.

Con il Calendario 2026, la Pro Loco Cancello Scalo invita a riscoprire questi elementi architettonici come testimoni silenziosi della storia locale e come ponti culturali tra passato e futuro. Ogni mese del calendario è un incontro tra la grazia della Miss e la maestosità di un portone storico:
un connubio che esalta sia la bellezza femminile sia il patrimonio artistico della Valle.

Le immagini diventano un racconto visivo che unisce arte, tradizione e identità territoriale. Un grazie per la sua realizzazione va a Pino Raimondi per la fotografia, a Marilina Raimondi per la grafica, alla Tipolitografia “La Precisa” per la stampa, e in ultimo, non perché ultimo, ma perché il più prezioso, al nostro instancabile Mimmo Campagnuolo, che con spirito da battistrada e dedizione silenziosa ha contattato i proprietari dei portoni storici, costruendo relazioni, appuntamenti e fiducia. Ogni foto realizzata porta anche la sua impronta in virtù del fatto che con il suo passo leggero da boy scout in missione ha reso possibile ogni scatto.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!