
San Felice a Cancello. C’è finalmente una data ufficiale d’uscita per la nuova serie tv targata Rai “La Preside”, che racconterà la storia di Eugenia Carfora, originaria di San Felice a Cancello, preside dell’Istituto Morano situato a Caivano in provincia di Napoli, nei pressi del Parco Verde, conosciuto purtroppo per essere una delle più grandi piazze di spaccio.
La Carfora, si è distinta per il suo impegno all’interno della scuola, situata in un territorio dove purtroppo la criminalità dominava. Grazie al suo impegno e alla sua dedizione, è riuscita ad aiutare molti ragazzi riportandoli a scuola e dando loro un futuro migliore, lontano dalla criminalità, e proprio per questo è diventata una figura da prendere a modello, un esempio per tutti.
In passato venne fatto un documentario proprio sulla sua vita incentrata sul suo lavoro e ora la serie che racconterà le sue “imprese scolastiche” sarà trasmessa su Rai Uno dal 12 gennaio del prossimo anni. A interpretare la Carfora sarà Luisa Ranieri con Luca Miniero alla regia, serie ideata da Luca Zingaretti che l’ha anche prodotta insieme a Angelo Barbagallo.
La serie sarà composta da 4 puntata dalla durata di circa 100 minuti, poco più di un’ora e mezza e mostrerà la Preside Carfora, nonostante le poche risorse e l’assenteismo degli studenti, combattere per il bene di questi ultimi. La serie è stata presentata, in anteprima, lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma.
La Ranieri ha continuato dicendo che grazie a quella storia, ha imparato che volere è potere, e che la determinazione vale più del talento. e che nel guardare Eugenia, lei vede tutto l’amore che ha per i ragazzi. E racconta di aver conosciuto un ragazzo di 30 anni, ex allievo della Preside, che si era recato a scuola per chiederle un consiglio, dato che oramai la vedeva come una madre. Evento che l’ha commossa
Conclude raccontando di come Eugenia l’abbia ringraziata, dato che aveva pensato che col tempo, quello che aveva fatto sarebbe stato dimenticato, invece grazie a tale fiction resterà impressa nella storia e ciò l’ha commossa.

