Skip to main content

Banda che terrorizza provincia bloccata dai carabinieri: avevano kit da scasso

Di 16 Dicembre 2025Cronaca

REGIONALE. Notte di controlli serrati tra San Sebastiano al Vesuvio, Cercola e Volla, dove i carabinieri della Tenenza di Cercola hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati predatori. L’operazione, svolta su più arterie strategiche dell’area a nord-est di Napoli, si è conclusa con la denuncia di tre persone.

I militari hanno intercettato un’autovettura, una Fiat 500X, mentre percorreva le strade del comune di San Sebastiano al Vesuvio in piena notte. A bordo viaggiavano tre uomini di 40, 36 e 33 anni, tutti residenti a Cercola e già noti alle forze dell’ordine. Il loro atteggiamento ha insospettito i carabinieri, che hanno deciso di procedere a un controllo approfondito.

Nel corso della perquisizione del veicolo e delle persone, i militari hanno rinvenuto diversi arnesi atti allo scasso, materiale comunemente utilizzato per compiere furti e scassinare serrature. Per questo motivo, i tre uomini sono stati denunciati a piede libero. La posizione del 36enne è risultata però più grave: l’uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama lunga 21 centimetri, circostanza che ha fatto scattare un’ulteriore denuncia per porto di arma od oggetto atto ad offendere.

L’operazione rientra in un più ampio dispositivo di prevenzione messo in atto dall’Arma per contrastare i furti in abitazione e i reati contro il patrimonio, particolarmente temuti nelle ore notturne. Le indagini proseguono per accertare se i tre denunciati siano coinvolti in episodi di furto avvenuti nella stessa notte o nei giorni precedenti nei comuni della zona vesuviana.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!