
MARCIANISE. Sono stati assolti P.F. e T.A., entrambi di Marcianise, imputati per la partecipazione a manifestazioni non autorizzate nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19. I due erano stati inizialmente condannati con decreto penale di condanna emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in relazione a fatti risalenti alla fase più delicata della pandemia.
A seguito della opposizione al decreto penale, presentata dalla difesa, il procedimento è approdato al giudizio ordinario dinanzi allo stesso Tribunale. Nel corso dell’istruttoria dibattimentale sono stati ascoltati diversi agenti delle forze dell’ordine intervenuti all’epoca dei fatti, chiamati a ricostruire il contesto e le modalità delle presunte condotte contestate.
Secondo l’accusa, durante il periodo pandemico gli imputati avrebbero preso parte a tre manifestazioni di protesta contro le restrizioni imposte dalle normative emergenziali, eventi promossi attraverso volantinaggio e canali social e svolti senza la preventiva autorizzazione della Questura nel territorio del Comune di Marcianise. Le iniziative, sempre secondo l’impostazione accusatoria, avrebbero integrato la violazione delle disposizioni vigenti in materia di ordine pubblico e sicurezza sanitaria.
Nel corso del dibattimento, tuttavia, è emerso un quadro probatorio ritenuto non sufficiente a dimostrare la responsabilità penale dei due imputati. Le deposizioni rese in aula non hanno consentito di accertare in modo univoco la concreta partecipazione degli imputati alle manifestazioni contestate né il loro effettivo ruolo nell’organizzazione o nello svolgimento degli eventi.
All’esito del giudizio, il Tribunale ha accolto le argomentazioni difensive formulate dagli avvocati Salvatore Gionti e Giovanni Sibillo, pronunciando sentenza di assoluzione perché il fatto non è stato commesso. La decisione chiude definitivamente una vicenda giudiziaria che affonda le radici nel complesso e delicato periodo dell’emergenza Covid, segnato da forti tensioni sociali e da un articolato quadro normativo in continua evoluzione.

