
Caserta. Un intervento di soccorso si è reso necessario nella tarda serata di ieri a Caserta, in viale Lincoln, dove una donna di 74 anni, insegnante in pensione, è stata trovata in difficoltà all’interno della propria abitazione dopo non aver risposto a ripetuti tentativi di contatto.
L’allarme è scattato intorno alle 22.30, quando una richiesta di apertura porta è giunta al 115, facendo temere che all’interno dell’appartamento potesse trovarsi una persona in stato di bisogno. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto ad accedere all’abitazione per consentire l’ingresso dei sanitari.
Una volta raggiunta, la donna è stata trovata cosciente ma impossibilitata a muoversi a causa di una caduta accidentale avvenuta poco prima. I primi accertamenti hanno evidenziato una frattura del femore, una lesione particolarmente delicata soprattutto in soggetti anziani, che richiede cure ospedaliere tempestive.
I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure sul posto, stabilizzando la paziente prima del trasferimento in ambulanza. La donna è stata quindi trasportata presso la clinica Pineta Grande, dove è stata presa in carico in una condizione seria ma non immediatamente pericolosa per la vita.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza domestica e sull’importanza di una rete di vicinato e familiari, soprattutto per le persone anziane che vivono sole. In molti casi, la tempestività della segnalazione e l’intervento coordinato tra Vigili del Fuoco e personale sanitario si rivelano decisivi per evitare conseguenze più gravi.
Grazie alla rapidità dei soccorsi, la situazione è stata gestita in modo efficace, permettendo alla donna di ricevere rapidamente le cure necessarie.

