
Marcianise/Santa Maria Capua Vetere. È stata una domenica particolarmente difficile sul fronte della viabilità nel tratto Casertano dell’A1, segnato da rallentamenti continui e lunghe code che hanno messo a dura prova la pazienza degli automobilisti. A contribuire al caos è stato, innanzitutto, l’incidente verificatosi nelle prime ore della mattinata sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Capua e Santa Maria Capua Vetere, all’altezza del chilometro 723.
Secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, l’impatto ha provocato un immediato rallentamento del traffico, con disagi prolungati soprattutto nelle ore successive, quando il flusso veicolare è progressivamente aumentato. Sebbene non siano state diffuse informazioni dettagliate sulle conseguenze dell’incidente, l’episodio è bastato a congestionare uno dei nodi più delicati della rete autostradale del territorio.
La situazione è ulteriormente peggiorata nel primo pomeriggio, quando migliaia di persone si sono messe in viaggio verso Caserta Sud per dedicarsi allo shopping natalizio. Le aree commerciali di Campania e della Reggia hanno attirato un afflusso massiccio di visitatori, trasformando le principali arterie di accesso in lunghi serpentoni di auto incolonnate. Tra svincoli intasati, rotatorie al collasso e tempi di percorrenza raddoppiati, raggiungere i centri commerciali è diventato un vero e proprio percorso a ostacoli.
A risentirne non sono stati solo i clienti, ma anche i residenti e i pendolari, costretti a fare i conti con una viabilità paralizzata in un fine settimana già delicato per la concomitanza delle festività natalizie. Un mix esplosivo di incidente stradale e traffico da grande affluenza che ha reso evidente, ancora una volta, la fragilità del sistema viario locale nei momenti di massimo carico.

