
MARCIANISE. Resta confermato il sequestro dei 20mila euro disposto nei confronti di Vincenzo Salzillo, imprenditore di Marcianise e patron della Penta Petroli Srl, coinvolto nella maxi inchiesta della Guardia di Finanza sulle frodi fiscali nel commercio di carburanti. A mettere definitivamente il sigillo sulla misura è stata la Corte di Cassazione, che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa.
La terza sezione penale della Suprema Corte, presieduta dal giudice Giuseppe Noviello, ha infatti respinto l’impugnazione avanzata contro l’ordinanza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che in sede di riesame aveva già confermato il sequestro preventivo. Il provvedimento riguarda una somma ritenuta corrispondente all’Iva evasa nell’ambito del reato di emissione di fatture per operazioni ritenute sia soggettivamente che oggettivamente inesistenti.
Secondo l’impianto accusatorio della Procura di Santa Maria Capua Vetere, Salzillo sarebbe uno dei protagonisti di una vasta frode carosello nel settore dei carburanti, realizzata attraverso un articolato sistema di società. La Penta Petroli, insieme ad altre imprese con sedi anche a Milano e Salerno, sarebbe stata tra i soggetti beneficiari del meccanismo fraudolento.
Le indagini delle Fiamme Gialle hanno stimato che tra il 2018 e il 2021 sarebbero stati immessi sul mercato oltre 600 milioni di litri di benzina e gasolio per autotrazione, con un’evasione complessiva dell’Iva pari a circa 112 milioni di euro.
Nel ricorso presentato alla Cassazione, il legale di Salzillo aveva contestato presunti vizi di legittimità e carenze motivazionali nel provvedimento di sequestro. Tuttavia, per i giudici della Suprema Corte l’atto difensivo è risultato privo di specificità, tanto da non chiarire adeguatamente nemmeno le modalità e i destinatari del sequestro.
Da qui la decisione di dichiarare il ricorso inammissibile, lasciando sotto chiave il “tesoretto” finito al centro dell’inchiesta.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

