Skip to main content

“Antefix”, il nuovo progetto di Roberto Branco

CAPUA. Dal genio di Roberto Branco un nuovo ed interessante progetto.

Il mondo di Mater Parade si arricchisce di un nuovo progetto – ANTEFIX, oggetto ceramico liberamente ispirato alle antiche antefisse oggi conservate nei musei di Capua e Santa Maria Capua Vetere.

Le antefisse sono elementi architettonici di origine antica, tipicamente utilizzati nella decorazione dei tetti di edifici nell’antica Capua. Caratterizzate da forme stilizzate, spesso raffiguranti volti, figure mitologiche o simboli protettivi, le antefisse avevano un ruolo significativo nella protezione degli spazi abitativi, fungendo da amuleti contro le forze maligne e portando fortuna.

ANTEFIX è un oggetto ceramico prodotto attraverso una rilettura contemporanea. Ogni riproduzione è frutto di una ricerca estetica che fonde le radici storiche di questi oggetti con un linguaggio visivo moderno, arricchito dall’uso di colori intensi e contrastanti. La scelta cromatica non è solo una valorizzazione estetica, ma un intento simbolico, il colore diventa una chiave di lettura attraverso cui conferire un nuovo significato all’antico amuleto, infondendo energia e vitalità.

Ogni ANTEFIX è un oggetto unico, pensato per essere non solo una decorazione di impatto, ma anche un potente simbolo di protezione e fortuna, in grado di arricchire gli spazi moderni con un’energia positiva e una forte carica simbolica. La fusione tra tradizione e innovazione, la maestria nella lavorazione artigianale e l’uso di elementi visivi contemporanei rendono ogni pezzo un autentico talismano, capace di riscoprire la sacralità degli antichi simboli in una dimensione attuale e raffinatamente decorativa.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!