Skip to main content

Al via la 24esima edizione di “Stelle di Natale 2025” tra cultura, arte e solidarietà

San Felice a Cancello. A San Felice a Cancello, nella frazione di Cancello Scalo, dall’8 dicembre, fino al 6 gennaio, si tiene “Stelle di Natale”, evento organizzato da ben ventiquattro anni dalla Pro Loco Cancello Scalo, e che ora è arrivato alla sua 24esima edizione, e che propone un ricco ed originale percorso che accompagnerà la comunità fino all’Epifania, con appuntamenti pensati sia per i grandi che per piccoli. Il programma prevede il Concorso di scrittura creativa “don Michele Carfora”, riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi “F. Gesuè” e “A. Moro”.

Il tutto è stato organizzato con il patrocinio del comune di San felice a Cancello, con l’Ente Pro Loco Italiane, Pro Loco Cancello Scalo.

Il tema scelto, “Un Natale di pace”, invita i ragazzi a immaginare storie ambientate in luoghi segnati dai conflitti, dove il Natale diventa occasione di speranza. La creatività entra nelle case con il Concorso online “Il presepe e l’albero di Natale più belli”. I cittadini potranno inviare le foto delle proprie realizzazioni domestiche, che saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Pro Loco. A decretare i vincitori sarà il numero di “mi piace” ricevuti.

L’arte sarà rappresentata dal Maestro Nicola Sgambati con una sua personale di pittura. Il paese vivrà la tradizione con gli Zampognari di Montevergine che porteranno l’annuncio della nascita del Bambino nelle strade e nelle case. La “Piazza delle Stelle” aprirà la Kermesse con le coreografie dell’Art Dance Company e canti dei bambini de “il Giardino dei Piccoli” con scenografie particolari al momento dell’apertura della Capanna della Natività e della Casa di Babbo Natale.

Non mancheranno i sapori tipici con zeppoline, struffoli e caldarroste. Prosegue con “Natale è solidarietà”, Giornata del dono e del sorriso”, con punti di raccolta presso i supermercati e negozi aderenti per sostenere chi è in difficoltà. Ma il Natale è anche gioia che unisce, per questo non
mancherà la tombolata della gioia e dell’allegria condotta da Antonio Fiorillo presso la sala “Bar Mia”, preceduta dalla presentazione ormai dell’atteso Calendario, ideato e realizzato ogni anno dalla Pro Loco, con le foto di Pino Raimondi che immortalano Miss Suessola 2025 ed i Portoni storici
della Valle Suesssola. Il 23 dicembre sarà un pomeriggio magico di giochi e animazione, con Babbo Natale, nella sua casa in piazza che aspetterà le letterine dei bambini. Saranno premiate le 5 più belle e simpatiche.

Il 31 ci sarà il saluto al 2025 con aperitivo in musica e brindisi augurale in Piazza Castra Marcelli. Il 2026 si aprirà con la visita ai bambini nei reparti di pediatria ai quali i Volontari del Servizio Civile porteranno in dono i giocattoli offerti dalla comunità. Domenica 4 gennaio, in chiesa, vi sarà un suggestivo e spirituale “Concerto Candleligh” durante il quale avverranno le premiazioni dei vari concorsi indetti. Il 6 gennaio è la giornata conclusiva. Si intrecciano Magia, gioia e rinascita.

La mattinata vedrà l’arrivo della Befana che consegnerà ai bambini la classica calzettina ripiena di caramelle e dolcetti tipici. La lunga kermesse chiuderà in serata con una emozionante rievocazione storica della Natività e l’arrivo dei Re Magi. Ancora una volta la Pro Loco Cancello Scalo con “Stelle di Natale” riesce a proporre un mosaico di iniziative che intrecciano cultura, arte e solidarietà, con l’obiettivo di sempre: rafforzare il senso di
comunità e rendere il periodo natalizio un’occasione di incontro e condivisi

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!