Skip to main content

Finge di essere dirigente Mooney e raggira una tabaccaia, sottratti 8mila euro

truffa del pos

Caserta.bFinge di essere dirigente Mooney e raggira una tabaccaia: 49enne denunciato, sottratti 8mila euro

 

Un 49enne della provincia di Caserta è stato denunciato dai Carabinieri di Chieti con l’accusa di truffa aggravata.

 

Le indagini hanno ricostruito che, nel mese di ottobre, l’uomo avrebbe contattato telefonicamente la proprietaria di una tabaccheria, presentandosi come un fantomatico responsabile della società Mooney. Al telefono, avrebbe parlato di presunte irregolarità riscontrate su alcune operazioni indirizzate verso conti correnti non riconosciuti, sostenendo la necessità di procedere a un rimborso.

 

Per rendere ancora più convincente la sua versione, il 49enne avrebbe inviato alla commerciante un QR code, spiegando che la scansione sarebbe stata indispensabile per avviare la procedura di rimborso. In realtà, attraverso pressioni e ulteriori raggiri, la donna sarebbe stata indotta a effettuare più transazioni per un totale di circa 8mila euro, somma che sarebbe poi finita su una carta bancomat riconducibile al truffatore.

 

Accortasi dell’inganno soltanto in un secondo momento, la titolare dell’esercizio ha sporto denuncia. La successiva perquisizione, disposta dall’autorità giudiziaria, ha permesso ai militari di rinvenire la carta utilizzata per gli indebiti prelievi. Il denaro sarà restituito alla vittima.

 

L’episodio rappresenta un ulteriore monito alla prudenza nell’ambito dei pagamenti digitali e delle operazioni da smartphone, soprattutto quando si ricevono telefonate o richieste non verificate da sedicenti operatori di servizi finanziari.

 

 

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!