Skip to main content

Maxi concorso al Comune, 139 assunzioni: profili e come candidarsi

comune napoli

REGIONALE – Il Comune di Napoli si prepara a rafforzare in modo significativo i propri servizi sociali. Con la delibera di giunta n. 480/2025, l’amministrazione ha approvato un piano che prevede 139 nuovi inserimenti tramite concorso pubblico, con contratti a tempo determinato di due anni. L’obiettivo è chiaro: potenziare il sostegno alle persone in condizioni di povertà e contrastare la grave emarginazione adulta attraverso una nuova équipe multidisciplinare.

Le risorse, circa 12 milioni di euro, provengono interamente dai fondi nazionali destinati al contrasto alla povertà:

Le nuove assunzioni, che saranno formalizzate attraverso un concorso pubblico nel 2026, riguardano diverse categorie professionali:

  • Educatore professionale: 25 (22 Equipe multiprofessionale; 3 Fondo povertà estrema)
  • Psicologo: 36 (33 Equipe multiprofessionale; 3 Fondo povertà estrema)
  • Assistente Sociale: 51 (35 Equipe multiprofessionale; 16 Fondo povertà estrema)
  • Funzionario Amministrativo (cat D): 15 (Equipe multiprofessionale)
  • Istruttore Amministrativo (cat. C): 12 (Equipe multiprofessionale) 

Dopo l’approvazione definitiva in consiglio comunale, Palazzo San Giacomo pubblicherà un Avviso Pubblico con requisiti, modalità di iscrizione e prove concorsuali.

La procedura sarà articolata in un concorso da cui nascerà una graduatoria, utilizzata per assumere le figure necessarie per due anni, come previsto dal CCNL Funzioni Locali.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!