Skip to main content

Ottantenne cade in un dirupo vicino casa: l’intervento dei vigili del fuoco

CALVI RISORTA. Intervento tempestivo e provvidenziale quello messo in atto ieri sera, intorno alle 21:00, dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Teano, chiamati a operare nel comune di Calvi Risorta per soccorrere un uomo di circa ottant’anni precipitato in un dirupo adiacente alla propria abitazione. L’episodio è avvenuto in via Acacie, in una zona residenziale dove l’anziano, per cause ancora in corso di accertamento, sarebbe scivolato oltre il margine del giardino, finendo in una scarpata profonda circa otto metri.

Quando la squadra dei Vigili del Fuoco è arrivata sul posto, l’uomo era riverso tra la fitta vegetazione e un canale di scolo, nel quale erano presenti circa venti centimetri d’acqua. Una circostanza che, se da un lato ha complicato il quadro dei soccorsi, dall’altro potrebbe aver attutito la caduta, evitando conseguenze ancora più gravi.

I pompieri hanno immediatamente avviato le operazioni di recupero utilizzando scale e tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviali), necessarie in situazioni di emergenza in terreni scoscesi o con accesso difficoltoso. Uno dei soccorritori si è calato nel dirupo per raggiungere l’anziano, immobilizzarlo e permettere la risalita in sicurezza. L’intervento si è rivelato complesso ma efficace, grazie alla coordinazione e all’esperienza degli operatori.

Una volta riportato in superficie, l’uomo è stato affidato al personale sanitario già presente sul posto, che lo ha sottoposto ai primi accertamenti e disposto il trasferimento in ospedale per ulteriori controlli. Le sue condizioni, pur serie, non sembrerebbero al momento tali da far temere per la vita.

L’episodio ha richiamato l’attenzione dei residenti della zona, che hanno seguito con apprensione le operazioni di soccorso. Ancora da chiarire la dinamica esatta della caduta: non si esclude un malore improvviso o la perdita di equilibrio mentre l’anziano si trovava nel giardino di casa.

Il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che una situazione estremamente pericolosa potesse trasformarsi in tragedia.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!