
Arienzo. Da mesi i lavori che interessano il plesso scolastico situato a via Maddalena ad Arienzo, sono fermi. Alla base di tale situazione c’è la ditta Falco Group Srl che ha deciso di sospendere i lavori per mancati pagamenti.
Sulla questione ha deciso di intervenire l’ex sindaco Davide Guida che ha inviato una istanza di accesso civico all’ufficio tecnico del comune della città per poter accedere ai documenti relativi alla ditta e ai lavori, di seguito la dichiarazione dell’ex primo cittadino:
“Cari cittadini, mentre l’attuale amministrazione, nonostante i gravi problemi giudiziari, amministrativi e finanziari, pensa solo a “farci divertire” con feste e festicciole, i lavori del novo plesso scolastico a via Maddalena sono fermi da 6 mesi. Lavori finanziati a fine 2019, iniziati, con enormi ritardi, a gennaio 2022 e dopo circa 4 anni il cantiere è bloccato .
Tutto ciò è vergognoso perché nega ai nostri figli la possibilità di frequentare una struttura nuova, moderna e sicura, anziché edifici scolastici vecchi e senza certificato di agibilità.
Il 18 novembre abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti per ricevere la PEC con la quale l’appaltatore, Falco Group Srl, a fine giugno ha ufficialmente sospeso i lavori per mancati pagamenti e, simpaticamente, il responsabile dell’ufficio tecnico, in data 26/11/2025, ci ha inviato una sua risposta alla Falco Group di Marzo 2025, che nulla ha a che fare con la nostra richiesta. Il giorno stesso abbiamo ribadito via PEC, questa volta mettendo per conoscenza anche la Prefettura di Caserta, che volevamo ricevere la PEC inviata dalla Falco Group di sospensione dei lavori, nonostante i SAL regolarmente incassati dal comune.
Alcune domande nascono spontanee:
1. perché i lavori del nuovo plesso scolastico procedono a rilento e sono fermi da 6 mesi?
2. perché l’appaltatore Falco Group Srl non è stato pagato nonostante i soldi dei SAL sono stati regolarmente incassati dal comune?
3. i fondi del nuovo plesso scolastico sono stati utilizzati per feste e banchetti?
4. perché non ci è stata ancora inviata la PEC di sospensione dei lavori da parte della Falco Group Srl per mancati pagamenti da parte del comune?
La domanda più importante, però, la vogliamo porre a voi cari concittadini:
ritenete sia maturo il momento di dire basta a chi ha portato il Comune in pre-dissesto, è indagato per corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, ha costretto il comune a subire la presenza della Commissione di accesso per verificare infiltrazioni camorristiche e nega ai nostri figli la possibilità di frequentare una scuola nuova e sicura?”

