Scialla: “Per Marcianise è arrivato il momento di pensionare l’attuale classe dirigente”

Marcianise. La città di Marcianise vive da un po’ una situazione di degrado. Le strade sono dissestate e piene di buche, con lavori pubblici che sembrano non terminare e risorse che vengono sprecate.

Su tale situazione si è espresso anche Alessandro Scialla, attore ed ex modello, appassionato di politica della sua città sui suoi social:

“Marcianise è da sempre il fiore all’occhiello della provincia di Caserta, un luogo ricco di storia, persone operose e un potenziale inespresso che aspetta solo di sbocciare. Eppure, oggi, entrando in città, la sensazione è quella di trovarsi di fronte a un paesaggio urbano profondamente ferito e martoriato. ​È con profonda tristezza che dobbiamo constatare lo stato attuale delle cose.

La situazione delle nostre strade non è più una criticità, ma un vero e proprio disastro infrastrutturale. Sembra di percorrere un terreno dimenticato e abbandonato, non le vie di una città civile. Le nostre strade, con le loro numerose e profonde buche (veri e propri crateri), non sono degne di una città moderna e rendono la circolazione non solo per le auto, ma soprattutto per chi si muove a piedi o con un passeggino, una sfida quotidiana. I marciapiedi sono spesso inesistenti o impraticabili, costringendo i cittadini a pericoli inaccettabili.
​

Ci troviamo di fronte a situazioni che rasentano l’assurdo e che gridano allo spreco:
​Lavori Pubblici Interminabili: La città è costellata da muri e cantieri infiniti che paralizzano la circolazione e il decoro, con tempistiche inaccettabili.
 

Spreco di Risorse: Abbiamo assistito al rifacimento del manto stradale in diverse zone, salvo vederlo distrutto dopo nemmeno due mesi per lavori non programmati, ma che erano prevedibili. Soldi dei cittadini spesi inutilmente.
​

Buche Disastrose e Ignorate: In periferia, intere aree sono diventate quasi inaccessibili a causa di buche così profonde. È una vergogna vedere i cittadini costretti a segnalare questi pericoli con mezzi di fortuna – ombrelli, sedie, o attrezzi improvvisati – a causa di mesi di inerzia.
​Segnaletiche stradali che indicano strutture (come la piscina comunale) da tempo inesistenti, disorientando e frustrando chi cerca informazioni.
​Infrastrutture rimaste “a metà”, come il caso emblematico del Commissariato di Polizia, di cui si è celebrata l’inaugurazione, ma che di fatto è ancora in attesa di essere completato e pienamente operativo.

​Perdite d’acqua e disservizi segnalati da mesi, che restano irrisolti, segno di una gestione lenta e inefficiente. ​Un’anarchia nel parcheggio e nella sosta selvaggia, a causa della mancanza di adeguati deterrenti e controlli (come semplici paletti), che mina la vivibilità e l’ordine pubblico. ​Questi problemi non sono solo una questione di estetica; sono un ostacolo alla qualità della vita, alla sicurezza e al decoro urbano che ogni cittadino di Marcianise merita. La nostra città non è una barzelletta, ma un luogo che soffre per una gestione che non è stata all’altezza delle sfide. ​Non è il momento di individuare colpevoli, ma di riflettere onestamente sul futuro.
​

È giusto che, dopo anni di tentativi e risultati deludenti, si riconosca che il momento storico richieda un cambio di passo radicale. È opportuno che, con senso di responsabilità e amore per la città, alcuni attori politici che hanno operato per lungo tempo considerino l’idea di allontanarsi, anche solo temporaneamente, dalle responsabilità politiche attive, e lascino spazio a nuove energie, idee fresche e competenze più idonee a risollevare le sorti di Marcianise. ​La nostra amata Marcianise merita un’amministrazione capace di trasformare il potenziale in realtà, offrendo ai suoi cittadini la città che sognano e meritano.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!