
AVERSA. “In poco più di dieci anni l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord è cresciuto fino a superare i 1.500 iscritti, un risultato che ci rende orgogliosi e che lascia ben sperare per il futuro. Il destino è quello di diventare sempre più un riferimento per la professione, luogo di confronto e crescita; al prossimo Consiglio auguro di continuare a rafforzare il prestigio dei colleghi mettendo sempre le loro esigenze al centro.
La nostra struttura dispone di un patrimonio di competenze ed eccellenze che lo ha reso punto di incontro per tanti professionisti. L’obiettivo sarà mantenere e rafforzare la qualità della formazione, essenziale in un dialogo costante con le Istituzioni, anche attraverso tavoli tecnici per risolvere le criticità della professione.
I giovani colleghi avranno un ruolo centrale: per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro abbiamo confermato l’azzeramento della quota d’iscrizione destinata all’Ordine. Sono certo che, anche nei prossimi anni, l’Ordine continuerà a tutelare e promuovere l’immagine del commercialista, figura chiave per imprese, famiglie e Pubblica Amministrazione”. Lo ha detto Francesco Matacena, presidente dell’Odcec Napoli Nord in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2026, approvato dall’assemblea degli iscritti nella sala conferenze della sede di Aversa.
“Questa per me è un’assemblea speciale: non solo si chiude il mio mandato da tesoriere, ma si conclude anche il mio percorso professionale nato nel 2014”, ha affermato, visibilmente emozionato, Sandro Fontana, consigliere tesoriere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord. “Ho avuto l’onore di essere parte della storia di questo Ordine fin dalla sua nascita – ha aggiunto -, ricoprendo ruoli di grande responsabilità: presidente del collegio dei revisori, consigliere, segretario e infine tesoriere. Ogni esperienza è stata una lezione di crescita professionale e umana, ho avuto l’opportunità di vivere questa straordinaria avventura.
Con il collegio dei revisori e il consiglio di disciplina abbiamo svolto un lavoro sinergico eccezionale, siamo riusciti a portare la percentuale d’incasso delle quote a livelli altissimi.
Oggi lasciamo un Ordine in perfetta salute con un notevole avanzo di amministrazione disponibile. Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno dato questa opportunità, il mio pensiero, in particolare, va a colui che mi ha fatto da guida prima su questa terra e oggi dal cielo”.

